"Mi chiamo Giacomo Genesio. Il mio nome è scritto sul Monumento
dei Caduti di Scopello.
Il bambino che ha scelto il mio nome, mi ha scelto perché è un discendente della famiglia Genesio, famosa a Scopello perché un tempo era proprietaria di una grande segheria al centro del paese.
Io sono un Milite Ignoto, infatti non si conosce il luogo della mia morte, non si sa se sono morto in trincea, su un monte o se sono
morto nelle retrovie e non si sa quando sono morto. Marco
Io sono Luigi Mochetti e siccome non so dove sono nato e dove sono morto, l'unica cosa che per ora so di me è che il mio nome è scritto sul Monumento dei Caduti di Scopello.
Mohamed
Il mi chiamo Carlo Guglielmina e sono morto nella Prima Guerra Mondiale. Ad oggi il mio corpo non è stato trovato e quindi sono un Milite Ignoto. So soltanto che il mio nome è scritto sul Monumento ai Caduti di Scopello. La mamma del bambino che mi ha scelto porta il mio stesso cognome, infatti io ero il prozio di suo nonno Marcello; so che abitavo a Scopello.
Marcello
Io sono Giovanni Foglia, figlio di Giuseppe e la bambina che ha scelto il mio nome è mia parente. Sua nonna le ha detto che io ero lo zio di sua nonna. Sono nato il 17 febbraio 1893 a Carpignano Sesia, appartengo al Distretto militare di Novara, ho il grado di soldato semplice del 9° Reggimento Bersaglieri. Sono morto il 25 Giugno 1917 sul Monte Ortigara per ferite riportate in combattimento. Il mio nome è scritto sul Monumento ai Caduti di Carpignano Sesia, il paese d'origine della mamma della bambina che mi ha scelto. Le altre notizie le ho trovate sul sito www.cadutigrandeguerra.it. Carlotta
Io sono Adolfo Prato, ero un soldato proveniente da Piode, ero nel 53° Reggimento di Fanteria del Distretto Militare di Novara. Sono nato a Piode il 16 ottobre 1890 e sono morto il 7 settembre 1915 a venticinque anni sul Monte Piana per ferite riportate in combattimento. Il nome di mio papà è Battista e sono fratello di Pietro. Si parla di me sul Corriere Valsesiano n. 38 del 18 settembre 1915 con le seguenti parole "Ancora da Piode un altro lutto, è infatti caduto per la Patria Adolfo Prato, fratello di Pietro già caduto pure egli da prode il 21 luglio". Il mio nome è inciso sul Monumento ai Caduti di Piode che in realtà è una cappella vicino alla Chiesa parrocchiale.
Alberto
Mi chiamo Antonio Delmastro, figlio di Giorgio. Sono un soldato del 34° Reggimento di Fanteria, sono nato il 6 febbraio 1879 a Lozzolo e sono andato in guerra con 36 anni. Appartengo al Distretto Militare di Vercelli e sono morto il 23 settembre 1917 a Bologna per malattia. Il mio nome è scritto sul Monumento ai Caduti di Lozzolo.
Si trova anche in www.cadutigrandeguerra.it
Loris
Io mi chiamo Battista Mattasoglio, caporale del 4^ Reg-
gimento. Sono nato il 10 ottobre 1979 a Pila sotto il Distretto militare di Novara. Sono andato in guerra a 36 anni e sono morto il 24 luglio 1915 sul Monte Nero per ferita riportata in combattimento. Il mio nome è inciso sulla lapide del Monumento ai Caduti di Pila ma si trova anche sul Monumento ai Caduti di Scopello perché un tempo Scopello e Pila erano un unico comune.
Le notizie sulla mia morte le ho ricavate nel sito www.cadutigrandeguerra.it Lorenzo
Il mio nome è Giuseppe Valenti. Sono un Milite Ignoto perchè non ho trovato notizie sulla mia morte: non so quando e dove sono morto. Però il mio nome è scritto sul Monumento ai Caduti di Scopa. Yuri
Mi chiamo Natale Uffredi, figlio di Pietro e sono
nato il 18 maggio 1888 a Scopa. In guerra sono
diventato Caporale nel 162° Reggimento Fanteria.
Sono morto l'1 Novembre 1915 nella 31^ Sezione
di Sanità per ferite riportate in combattimento.
Il mio nome è scritto sulla lapide ai Caduti
di Scopa che è appesa all'esterno del
Palazzo Comunale.
Leonardo
Ok bambini. Ho ricevuto ieri ancora una foto da uno di voi e oggi ho pubblicato il nostro post come promesso per due motivi:
RispondiElimina1)- perché sono una Befana maestra e oggi è per me giorno di lavoro;
2)- perché sono una Maestra befana e svolgo il compito che dovevo portare a termine in queste vacanze, e cioè pubblicare il vostro post dopo aver ricevuto le vostre foto.
Qualcuno di voi ha spedito già il 25 dicembre e mi ha fatto il regalo di Natale, qualcuno dopo qualche giorno, qualcuno ancora niente fino ad oggi. Ma per coloro che hanno lavorato ecco pubblicato il post in modo che tutto il mondo possa scoprire, commentare, imparare anche dal vostro lavoro di "storici in erba" o "storici alle prime armi" per stare in tema di guerra e per fortuna con "armi" che non fanno male a nessuno: le parole. Maestra Marta
Bel testo!
RispondiEliminaMoha
RispondiEliminaInteressante è bellissimo
RispondiEliminaMARCELLO