Anni scolastici 2015-2016 / 2016-2017 / 2017-2018 / 2018-2019.
Istituto Comprensivo Alta Valsesia
Scuola Primaria di Scopello
Insegnante: Marta Sasso
Classe: quinta Primaria Scopello
Primo anno
PROGETTO DIDATTICO
PROGETTO DIDATTICO
“BAMBINI E
GUERRA”
A.S. 2015-2016
A.S. 2015-2016
Premessa
Sono fermamente
convinta che “le competenze” dei miei alunni verranno fuori con la vita, che
esse non possano e non debbano essere valutate con numeri e giudizi, che ciò
che si instaura fra insegnanti e allievi in un progetto didattico si possa
leggere e comprendere solo guardandosi negli occhi e vivendo insieme, ognuno
con il proprio contributo, piccolo o grande, efficace o meno, pregno o leggero,
consapevole o inconsapevole che sia.
I risultati e le
emozioni staranno sempre certamente dentro il mio cuore;
i frutti, sono
certa, prima o poi, saranno raccolti.
Finalità Sentirsi
cittadini italiani attraverso il coinvolgimento personale nel ricordo di una
ricorrenza storica importante (anniversario Grande Guerra).
Diventare
“testimoni” di conoscenze da trasmettere agli altri
Comprendere i pericoli e
le criticità ma anche la potenziale forza di Internet come mezzo di
informazione e divulgazione
Obiettivi educativi saper utilizzare in modo consapevole la
rete;
saper leggere con
curiosità, spirito critico, consapevolezza fatti storici su cui si indaga e di cui si viene a
conoscenza;
saper condurre
attività di ricerca;
saper riflettere
e collaborare in gruppo.
Discipline coinvolte: storia,
geografia, lingua italiana, tecnologia, arte e immagine, musica, educazione fisica.
Competenze
disciplinari geografia-storia (dalle indicazioni
nazionali)
A- Riconosce elementi significativi del
passato del suo ambiente di vita.
B- Comprendere l’importanza del
patrimonio artistico e culturale.
C- Usa la linea del tempo
D- Individua le relazioni tra uomo e
ambiente
E- Organizza informazioni
F- Comprende caratteristiche di un testo
storico
G- Usa carte geo-storiche
H- Produce testi storici
I- Racconta avvenimenti storici
L- Confronta fatti del mondo antico con
la contemporaneità
Obiettivi di
apprendimento disciplinari storia
(dalle indicazioni nazionali f:fonti -
i:informazioni - s:strumenti - p:produzione)
1f: raccogliere informazioni da fonti di
diversa natura
2f: contestualizzare nel tempo e nello
spazio informazioni scaturite dalle tracce indagate sul territorio, in rete,
nei testi, da interviste.
3i: leggere carte tematiche
4i: rappresentare conoscenze utilizzando
correttamente dati cronologici e carte storico-geografiche
5i: confrontare quadri storici
6s: usare sistema di misura occidentale
del tempo storico
7s: elaborare rappresentazioni sintetiche
delle situazioni studiate
8p: confrontare aspetti delle civilta
studiate anche col presente
9p: ricavare e produrre informazione
10p: esporre utilizzando linguaggio
specifico
11p: elaborare testi sugli argomenti
studiati, usando risorse digitali.
Unità di
Apprendimento del progetto
UA
|
Compe
tenze
|
Obiettivi
|
Periodo
|
Attività
|
Note
|
1 -Letture in trincea
|
A,B,D,H,L
|
2f,4i,9p,11p
|
novembre /
aprile
|
Ascolto della lettura del libro “I viaggi di
Ulisse” (Tommaso Monicelli, 1915) all’aperto, nel luogo chiamato “la
trincea”. Produzione di testi,
foto, video, disegni, post.
|
|
2 - Blog
|
B,E,F,H,I,L
|
1f,2f,4i,5i,6s,7s,8p,9p,
10p,11p
|
ottobre / giugno
|
Costruzione e gestione di un blog in
classe
|
Indirizzo: www.alunnintrincea.blogspot.com
|
3 - Visita d’istruzione
NON EFFETTUATA |
B,D,E,G
|
2f,9p,10p,
11p
|
giugno
|
Visita d’istruzione di 3 giorni sui luoghi della Grande Guerra
|
Meta: Adamello, Asiago, Linea Cadorna, notte in accampamento?
|
4 - Teatro di fine anno
|
A,D,E,I
|
1f,2f,4i,5i,
7s,8p,11p
|
aprile / giugno
|
Elaborazione, scrittura e rappresentazione di una recita teatrale a fine anno a
conclusione del ciclo di studi alla primaria.
|
Data: mercoledì 8 giugno 2016
|
A.S. 2016-2017
Istituto
Comprensivo "Martiri della libertà" di Quarona
Insegnante: Marta Sasso
Alunni coinvolti: classi V primarie alta valle-classe I secondaria di Balmuccia
Secondo anno
Progetto extrascolastico di continuità
Progetto extrascolastico di continuità
“Alunnintricea”
(continuazione
progetto a.s. 2015-2016 Bambini e guerra
in occasione del
centenario di svolgimento della Prima Guerra Mondiale)
Durata e tempi: secondo quadrimestre, n. 8
giovedì pomeriggio dalle 14.00 alle 16.00.
Luogo: n. 6 incontri presso la scuola
primaria di Scopello; n. 2 incontri a Varallo. Spostamenti a carico delle
famiglie e/o tramite autolinee Atap.
Partecipanti: max 20.
Discipline scolastiche: storia,
italiano, tecnologia.
Obiettivi educativi: imparare a lavorare in gruppo
condividendo impressioni, idee, spunti.
Imparare
ad ascoltare opinioni diverse dalle proprie
Imparare
ad effettuare confronti e scegliere
Impegnarsi
per il raggiungimento di uno scopo
Obiettivi didattici: effettuare ricerche storiche utilizzando fonti diverse
gestire un blog
scrivere
un testo informativo di carattere storico
utilizzare
le nuove tecnologie di comunicazione
Organizzazione:
gennaio - inviare lettera informativa agli studenti e
alle famiglie;
gennaio - richiedere
autorizzazioni;
gennaio-febbraio - concordare
pomeriggi a Varallo presso Istituti;
concordare
trasporti (Atap da Scopello a Varallo e ritorno con la mia presenza
sull’autobus partenza Scopello 14.43, rientro da Varallo 17.16).
Dettaglio degli incontri
Giovedì 19
gennaio – scuola primaria di Scopello – lavoro di gruppo: ripresa
dell’attività, presentazione del lavoro già fatto ai nuovi partecipanti,
correzione e revisione del blog, foto, scrittura del nuovo progetto a piccoli
gruppi, pubblicazione sul blog.
Giovedì 16
febbraio – incontro in Archivio a Varallo – ricerca documenti, lettura e
fotocopia del materiale trovato.
Giovedì 9
marzo – Scuola primaria di Scopello - assemblaggio informazioni ricavate da
ricerca, stesura nuovo post.
Giovedì 16
marzo – Scuola primaria di Scopello - continuazione stesura post e
pubblicazione.
Giovedì 6
aprile – incontro all’Istituto Storico per la Resistenza di Varallo –
intervista, ricerca documenti e assemblaggio materiale trovato.
Giovedì 27 aprile – scuola primaria di Scopello – valutazione del materiale raccolto;
obiettività delle fonti e lavoro di studio a piccoli gruppi, di un articolo pubblicato su rivista L'impegno.
Martedì 9 maggio - incontro plenario a Balmuccia fra i bambini partecipanti al progetto e le classi prima e terza della scuola. scambio di informazioni e conoscenze: presentazione del blog ai compagni/racconto della visita d'istruzione in Trentino sui luoghi della Grande Guerra.
Giovedì 18
maggio – scrittura blog e commenti. Valutazione dell’esperienza.
Terzo anno
Istituto Comprensivo Quarona
Insegnante: Marta Sasso
Alunni coinvolti: classi V primarie alta valle-classi I e II Secondaria di Primo Grado di Balmuccia
Progetto extrascolastico di continuità
“Alunnintricea”
(continuazione progetto aa.ss. 2015-2016 / 2016-2017 Bambini e guerra
in occasione del centenario di svolgimento della Prima Guerra Mondiale)
Durata e tempi: secondo quadrimestre, n. 8 giovedì pomeriggio dalle 14.00 alle 16.00.
Luogo: n. 4 incontri presso la scuola primaria di Scopello.
Partecipanti: max 20: alunni della classe quinta della scuola primaria di Scopello e alunni delle classi I e II della Scuola Secondaria di 1° grado di Balmuccia.
Partecipanti: max 20: alunni della classe quinta della scuola primaria di Scopello e alunni delle classi I e II della Scuola Secondaria di 1° grado di Balmuccia.
Discipline scolastiche: storia, italiano, tecnologia.
Finalità educative Imparare a lavorare in gruppo condividendo impressioni, idee, spunti.
Accettare opinioni diverse dalle proprie e accettare scelte altrui.
Utilizzare il soggetto "noi" piuttosto che il soggetto "io".
Impegnarsi per il raggiungimento di uno scopo comune.
Obiettivi didattici: effettuare ricerche storiche utilizzando fonti diverse
gestire un blog
costruire e organizzare un'intervista
riorganizzare dati appresi e valutarne l'importanza e il valore storico
costruire e organizzare un'intervista
riorganizzare dati appresi e valutarne l'importanza e il valore storico
scrivere testi informativi di carattere storico
utilizzare le nuove tecnologie di comunicazione
comprendere come verificare notizie confrontando più fonti.
Tema annuale del progetto: l'intervista - la memoria vissuta, la guerra vista con gli occhi
di bambino.
comprendere come verificare notizie confrontando più fonti.
Tema annuale del progetto: l'intervista - la memoria vissuta, la guerra vista con gli occhi
di bambino.
Organizzazione:
Febbraio - contatto via wattsapp con i partecipanti degli anni precedenti. Informativa a studenti e famiglie della classe quinta di Scopello. Distribuzione autorizzazioni e adesioni.
2 incontri a marzo
2 incontri a marzo
2 incontri ad aprile
1 incontro a maggio
1 incontro a maggio
Relazione sulle attività degli incontri e presenze
Giovedì 1 marzo - primo incontro: scrittura post di presentazione delle attività del progetto di quest'anno; formazione gruppo wattsapp; raccolta adesioni; proposte di persone da intervistare.
Giovedì 15 marzo: ascolto interviste registrate a casa dai bambini; intervento in classe di un nonno che ha vissuto da bambino la Seconda Guerra Mondiale. Inizio scrittura secondo post.Giovedì 19 aprile: intervista in classe a due ragazzi africani che sono fuggiti dal loro paese di origine e che hanno vissuto dal vivo conflitti nella loro terra.
Giovedì 3 maggio: scrittura post sulle interviste realizzate.
Quarto anno
A.S. 2018-2019 Conclusione progetto
1)- Visita didattica alla mostra "Cent'anni dopo. La Valsesia e i Valsesiani durante la Grande Guerra" (ottobre-novembre 2018).
2)- Presentazione del blog e delle conclusioni al pubblico domenica 4 Novembre ore 18, anniversario della fine della Grande Guerra e giorno della Commemorazione di tutti i Caduti in guerra.
Cosa vogliono dire le lettere A,D,B ecc. e 1f, 1p....
RispondiEliminaLe lettere in stampatello maiuscolo sono le competenze disciplinari elencate sopra; i numeri con la lettera minuscola sono gli obiettivi di storia che secondo me abbiamo raggiunto con questo progetto. Ciao, maestra Marta
Elimina